martedì 12 dicembre 2017
Home / Altri Sport / Castel di Sangro, torna il grande Sport al Patini-Liberatore

Castel di Sangro, torna il grande Sport al Patini-Liberatore

- 26 novembre 2014

Sarà inaugurato il prossimo 28 novembre il primo anno scolastico dell’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico dell’Istituto

patiniSarà inaugurato il prossimo 28 novembre il primo anno scolastico dell’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico dell’Istituto “Patini-Liberatore” di Castel di Sangro. Il nuovo percorso di studi ha visto l’attivazione, fin dallo scorso settembre, di una prima classe di corso, con 15 studenti che già si stanno cimentando nel piano didattico improntato su una preparazione di stampo sportivo rispetto alle materie tradizionali.

Al virtuale taglio del nastro, l’Istituto “Patini-Liberatore” ha inteso coinvolgere tutte le istituzioni di riferimento (l’Amministrazione della Provincia dell’AQUILA, l’USR Abruzzo, l’USP dell’AQUILA, il CONI regionale e provinciale), così come i Sindaci dei comuni del comprensorio e le associazioni sportive del territorio. Si tratta, infatti, di un traguardo di valenza “storica” che, nel riaffermare la vocazione di Castel di Sangro e dell’Alto Sangro, ben testimoniata dai tanti impianti sportivi all’avanguardia e dalle eccellenti professionalità, potrà consentire un momento di crescita culturale del territorio e di una sua ulteriore apertura verso l’eccellenza a livello nazionale in diverse discipline sportive.

Alla manifestazione parteciperanno Gabriele Gravina, Ornella Iavicoli Russi, Erminia Scioli, Loreto Di Loreto, Daniele D’Onofrio, Pietro Trozzi. Sono attesi la ginnasta Fabrizia D’Ottavio e lo schermitore Stefano Pantano.

Nel quadro della manifestazione, si svolgerà anche la cerimonia di intitolazione della palestra del Liceo Scientifico Patini a Carlo Graziani, ex alunno dell’Istituto e giornalista sportivo, un giovane di talento prematuramente scomparso. Inoltre, nel quadro delle iniziative di solidarietà e raccolta fondi in favore della piccola Iaia (“Il sogno di Iaia” – http://www.ilsognodiiaia.org/ ) e saranno premiati gli studenti che risulteranno vincitori della “Maratona per Iaia”, manifestazione che si svolgerà a partire dalla ore 9.00.