sabato 25 novembre 2017
Home / Altri Sport / L’Aquila, Andrea Lucchetta nelle scuole: lo sport è un diritto di tutti

L’Aquila, Andrea Lucchetta nelle scuole: lo sport è un diritto di tutti

- 27 maggio 2016

Screenshot_2016-05-26-10-43-54-1L’ex pallavolista Andrea Lucchetta è il protagonista – a L’Aquila – dell’iniziativa “Incontro con il Campione”, prevista dal percorso educativo intrapreso – per il primo anno – dal Progetto “CONI Ragazzi-Alleniamoli a crescere bene”, grazie all’Accordo di Programma tra la Presidenza del Consiglio, il Ministero della Salute e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

“CONI Ragazzi-Alleniamoli a crescere bene” abbraccia le sfere sociali, sportive ed educative e mira a declinare il principio del diritto allo sport per tutti, a fornire un servizio alla comunità e a costruire un importante tassello del sistema formativo in aree di disagio sociale ed economico, diffondendo importanti messaggi legati alla promozione di modelli virtuosi.

Sviluppato su tre filoni di intervento, ha l’obiettivo di promuovere sani stili di vita per il benessere ed il corretto sviluppo del bambino attraverso: attività sportiva pomeridiana gratuita, offerta a ragazzi dai 5 ai 13 anni, nelle aree di disagio sociale ed economico; una campagna informativa “Diventa il tuo atleta preferito” rivolta alle scuole, alle società sportive, ai ragazzi e a tutte le famiglie, per contrastare sedentarietà, cattive abitudini alimentari e obesità; diffusione di valori educativi dello sport come lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze.

La Campagna informativa “Diventa il tuo atleta preferito” si basa sulla convinzione che ciascuno di noi può migliorare il proprio stile di vita attraverso comportamenti corretti, sia nell’attività sportiva che nell’alimentazione. “L’Incontro con il Campione” è una delle attività finalizzate a promuovere i contenuti della campagna che coinvolge i 6.100 plessi delle scuole primarie iscritte al progetto Sport di Classe (con oltre 50.000 classi) e circa 600 Associazioni Sportive in tutto il territorio Nazionale.

A L’Aquila Andrea Lucchetta – bronzo olimpico 1984 e doppio oro mondiale nel 1990 ed Europeo 1989 – incontra i ragazzi, i docenti e una rappresentanza dei genitori dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”. Il campione, dall’alto della propria esperienza, è portavoce dei principi della campagna d’informazione, sottolineando in particolare l’importanza di una vita attiva all’insegna dell’attività fisica.

Durante la presentazione, Andrea Lucchetta racconterà la sua storia ripercorrendo i successi di quella “Generazione di fenomeni” della pallavolo che negli anni ’90, con la maglia azzurra, ottenne successi senza precedenti; a seguire “Lucky” scenderà in campo per giocare con un gruppo di ragazzi presenti all’incontro.

Gli “Incontri con il campione”, che si sono già svolti a Roma, Bari, Potenza, Milano, Reggio Calabria, Napoli, Firenze, Genova, si concludono per quest’anno proprio a L’Aquila.