sabato 22 luglio 2017
Home / Altri Sport / Turismo e Sport: se ne parla a Sulmona

Turismo e Sport: se ne parla a Sulmona

- 9 novembre 2016

locandinaIl Coni abruzzese promuove lo sport in tutte le sue sfaccettature e lo fa anche attraverso incontri che possano aprire la mente verso nuove possibilità.

Il turismo, ad esempio. Che non è di per sé una novità applicata allo sport, ma la promozione del territorio attraverso manifestazioni sportive può fare ancora di più. Ad esempio, considerata la conformità dell’Abruzzo, andare a interessare gli ambienti naturali.

Da qui il titolo del convegno promosso a Sulmona nella sede del Parco nazionale della Majella, sabato 12 novembre dalle 9.30 alle 13: TURISMO E SPORT, la valorizzazione del territorio attraverso attività in ambiente naturale.

Tutto questo testimonia ancora una volta la piena sinergia esistente tra il Coni abruzzese e la classe politica della Regione Abruzzo, che negli ultimi anni ha dato ottimi e concreti frutti in campo di alfabetizzazione motoria e cultura dello sport, e che adesso si ripropone in ambito turistico-sportivo nel momento in cui l’Abruzzo Open Day mette in cartolina le bellezze dei nostri luoghi.

Il programma del convegno prevede i saluti istituzionali e poi l’inizio dei lavori.

Di seguito, relatori e temi.

Il Prof. Pierfelice Rosato insegna all’Università del Salento Lecce, Economia e Gestione delle Imprese Turistiche. “Il Turismo Sportivo di destinazione: prospettive e criticità”

Il Dott. Giancarlo Alfani lavora da anni con diverse Federazioni Sportive Internazionali (FIBA, FIM, ecc.). “Marketing territoriale: programmazione strategica del territorio come destinazione turistica”.

Il Dott. Francesco Di Filippo è il Dirigente del Servizio Politiche Turistiche del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio. “Le politiche turistiche nella Regione Abruzzo per lo sviluppo dello sport in ambiente naturale”.

Quindi, esperienze dirette di federazioni e attività che operano sul territorio, dibattito e conclusioni.