domenica 23 luglio 2017
Home / Calcio a 5 / Futsal, l’Italia femminile debutta al Quattro Nazioni

Futsal, l’Italia femminile debutta al Quattro Nazioni

- 8 dicembre 2016

Per la seconda volta in 24 ore, la Nazionale italiana di futsal batte in trasferta la Slovenia. Dopo il 4-1 di Tolmino, gli Azzurri si impongono 2-1 ad Aidussina, grazie alle reti tutte nel primo tempo di Crema e Lima. Nella ripresa, gli avversari accorciano con Čujec e provano a pareggiare con il portiere di movimento, senza trovare la via del gol. Esordio in gare ufficiali per Fusari, in campo anche Terenzi e Castagna che non avevano giocato gara-1.

MENICHELLI “Spirito di squadra, carattere e determinazione: tre atteggiamenti che mi sono piaciuti molto”, dice il commissario tecnico. “Oltre alla voglia di riconfermarsi – prosegue – dopo i due successi con la Romania, contro la quale abbiamo iniziato il nostro processo di rinnovamento. In queste altre due amichevoli vincere era più difficile, perché la Slovenia era una formazione ostica, che ha battuto pochi mesi fa la Spagna nello spareggio per la qualificazione al Mondiale. Al contrario di martedì, la partita è stata più sofferta, ma l’abbiamo comunque tenuta sotto controllo, senza rischiare, pur giocando sotto pressione. Sono contento della prestazione di tutti”.

italia-femminileFEMMINILE LNazionale femminile farà oggi il suo esordio al Torneo “Quattro Nazioni” organizzato dalla federazione spagnola (RFEF). Le Azzurre, che alle ore 18 se la vedranno contro il temibile Portogallo (diretta streaming sul sito www.ffcm.es), anche oggi hanno effettuato una doppia seduta di allenamento sul parquet del Pabellón Antonio Díaz Miguel, il palazzetto di Alcázar de San Juan dove si giocheranno tutte le partite del quadrangolare, che per la prima giornata prevede anche la sfida tra Spagna e Russia, avversarie dell’Italia rispettivamente venerdì alle 20.15 e sabato alle 17.

LE CONVOCATE E I NUMERI DI MAGLIA

Portieri
: 22 Martina Cacciola (Sporting Locri), 12 Valentina Margarito (Italcave Real Statte), 1 Maria Fontana Mascia (Ternana Ibl Banca)
Giocatrici Di Movimento: 9 Federica Belli (Kick Off), 4 Ludovica Coppari (Ternana Ibl Banca), 3 Benedetta De Angelis (Città Di Falconara), 5 Ersilia D’incecco (Lazio), 7 Giulia Domenichetti (Montesilvano), 11 Jessica Exana (Italcave Real Statte), 10 Roberta Giuliano (Sporting Locri), 6 Gloria Prando (Breganze), 8 Valentina Siclari (Olimpus Roma), 13 Marcella Violi (Italcave Real Statte), 14 Aida Xhaxho (Città Di Falconara)