domenica 28 maggio 2017
Home / Calcio a 5 / ItalFutsal, doppio test con la Romania: i convocati

ItalFutsal, doppio test con la Romania: i convocati

- 28 ottobre 2016

italia-romania-manifesto-2Il commissario tecnico della Nazionale italiana di futsal, Roberto Menichelli, ha convocato 18 giocatori per le due amichevoli che gli Azzurri giocheranno contro la Romania in Emilia Romagna, martedì 1 novembre a Faenza e il giorno successivo a Imola. Si tratta del primo impegno della squadra dopo il Mondiale giocato a settembre in Colombia.

Il gruppo si ritroverà domenica sera nell’albergo di Faenza dove è stato allestito il ritiro della Nazionale e il giorno successivo sarà impegnato in una doppia seduta di allenamento. Gara-1, in programma martedì alle ore 20.30, si giocherà al Palasport Vincenzo Cattani di Faenza (Ravenna), impianto con una capienza di oltre 3.500 posti dove gioca gli incontri casalinghi il Faventia (Serie B, girone B); la seconda sfida, mercoledì alle 18.30, sarà invece disputata alla Palestra Cavina di Imola, impianto con una tribuna da oltre 600 posti dove gioca le partite interne la Ma Group Imola (neopromossa in Serie A). Il raduno si concluderà nella mattinata di giovedì.

Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque.

Ci sono dieci precedenti tra Italia e Romania e il bilancio è di dieci successi per gli Azzurri; gli ultimi scontri diretti risalgono al 3 e al 4 dicembre 2013 all’Estraforum di Prato, quando la squadra di Roberto Menichelli vinse 5-0 e 4-1 nel penultimo doppio test prima del trionfale Europeo di Anversa.

L’ultima presenza dell’Italia in Emilia Romagna è invece datata settembre 2007, quando gli Azzurri a San Lazzaro di Savena (Bologna) conquistarono un poker di vittorie nelle quattro partite amichevoli disputate contro Polonia e Serbia, test importanti in vista del successivo Europeo di Oporto.

Le due amichevoli saranno presentate lunedì 31 ottobre alle ore 12 in una conferenza stampa in programma presso il Comune di Faenza alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, dell’Assessore ai lavori pubblici, sport, bilancio e patrimonio, Claudia Zivieri, del Sindaco di Imola, Daniele Manca, dell’Assessore alle risorse del territorio (con delega alle politiche sportive), Davide Tronconi, del presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli e del c.t. della Nazionale, Roberto Menichelli.

I CONVOCATI

PORTIERI: Simone CHINCHIO (Axed Group Latina), Giuseppe MICOLI (Real Rieti), Francesco MOLITIERNO (Cioli Cogianco)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Marco BOAVENTURA (Came Dosson), Andrei BORDIGNON (Luparense), Mauro CASTAGNA (Ma Group Imola), Marco CAVERZAN (Luparense), Paolo CESARONI (Real Rieti), Manoel Bernardes CREMA (Lollo Caffè Napoli), Julio DE OLIVEIRA (Acqua&Sapone Unigross), Marco ERCOLESSI (Kaos Futsal), Giuliano FORTINI (Lazio), Felipe MANFROI (Lollo Caffè Napoli), Giuseppe MENTASTI (Futsal Isola), Alex MERLIM (Sporting Lisbona), MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Unigross), Giovanni PULVIRENTI (Pescara), Angelo SCHININA’ (Kaos Futsal)