martedì 12 dicembre 2017
Home / Calcio a 5 / L’Italia del Futsal torna in Abruzzo: avversarie Olanda e Polonia

L’Italia del Futsal torna in Abruzzo: avversarie Olanda e Polonia

- 20 novembre 2014

Gli Azzurri di Roberto Menichelli giocheranno il 2 e 3 dicembre a Montesilvano e Teramo due amichevoli di preparazione al Main Round di qualificazione al Campionato Europeo

italiaDopo quattro anni la Nazionale italiana di futsal torna in Abruzzo. Gli Azzurri di Roberto Menichelli giocheranno infatti a Montesilvano e Teramo due amichevoli di preparazione al Main Round di qualificazione al Campionato Europeo, in programma a marzo in Polonia: proprio la Polonia sarà l’avversaria dei campioni d’Europa in carica al Pala San Nicolò mercoledì 3 dicembre, mentre martedì 2 dicembre si giocherà al Palasport “Corrado Roma” la sfida contro l’Olanda. Entrambe le gare – con calcio d’inizio alle 20.30 – saranno trasmesse da RaiSport 2, la prima in diretta tv e la seconda in differita alle 22.

Si tratta del terzo appuntamento stagionale per l’Italia, dopo le due amichevoli di Oslo contro la Norvegia (un pareggio e una vittoria) e la Futsal Continental Cup in Kuwait, conclusa al quarto posto. L’ultima presenza della Nazionale in Abruzzo risaliva al settembre 2010, in occasione di due test contro la Cina conclusi con due vittorie, 8-1 e 13-1. in Abruzzo, regione che nelle ultime due stagioni ha ospitato la Final Eight di Coppa Italia riscuotendo un grande successo di pubblico, gli Azzurri hanno complessivamente disputato quattordici partite, collezionando altrettanti successi. La presenza della Nazionale a Montesilvano è stata fortemente voluta per ricordare il decimo anniversario della tragica scomparsa di Corrado Roma, tecnico nato proprio nella città abruzzese e al quale è intitolato il palazzetto dello sport.

L’ingresso al palazzetto per le due sfide sarà come al solito gratuito. Lunedì 1° dicembre, alle 11.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, è in programma il saluto alle delegazioni di Italia, Olanda e Polonia in occasione delle amichevoli, al quale presenzieranno il sindaco della città abruzzese Francesco Maragno, il vice sindaco (con delega allo sport) Ottavio De Martinis, e il presidente della Divisione Calcio a cinque Fabrizio Tonelli.

Nelle foto, il “tutto esaurito” in occasione di una gara della Nazionale italiana (Italia-Portogallo, febbraio 2013, a Treviglio) e il “pienone” al PalaRoma di Montesilvano in occasione di gara-5 della finale scudetto 2014 tra Acqua&Sapone Emmegross e Luparense dello scorso 11 giugno.

IL PROGRAMMA

Lunedì 1 dicembre Olanda-Polonia ore 20 (Palasport Corrado Roma di Montesilvano)

Martedì 2 dicembre ITALIA-Olanda ore 20.30 (Palasport Corrado Roma di Montesilvano, diretta su Raisport 2)

Mercoledì 3 dicembre ITALIA-Polonia ore 20.30 (Palazzetto dello sport di Teramo, differita ore 22 su RaiSport 2)