venerdì 18 agosto 2017
Home / Lo staff

Lo staff

  • MARCO TAGLIERI
  • ORLANDO D’ANGELO
  • FABIO CANONICO
  • FRANCESCO MANCINI
  • FRANCESCA PRIORE
Marco-TaglieriSi definisce “un aspirante cronista”. E inizia come tale, prima con il giornale online primadanoi.it, poi con il quotidiano “Il Centro”. Nel 2007 crea dal nulla il primo mensile sportivo dal’Abruzzo, “Abruzzo Sport”: 20 numeri per calamitare l’attenzione del vasto pubblico sui giovani talenti e sulle realtà più interessanti dello sport regionale. Continua nella sua “missione” spostandosi sul web (direttore di www.abruzzosport.com), e poi in tv con il talk show televisivo “Abruzzo Sport TV”, condotto in coppia con Francesca Priore. Collabora con diverse società sportive e agenzie come responsabile comunicazione, copywriter e sales account; nel 2011 sposa il progetto di Yang Studio e prende le redini del nuovo portale sportivo www.vitaminaesse.it, oltre che dell’omonimo format televisivo (“Vitamina S”), ancora insieme a Francesca Priore. Fino all’estate 2012, quando decide di avviare il primo giornale sportivo online tutto suo: www.sportag.it. Sempre con lo stesso entusiasmo, sempre con la stessa voglia di raccontare sport. Rimanendo, nell’animo, un aspirante cronista.
orlando d'angeloRaccontare il calcio, in campo o dietro le quinte, in A o nei dilettanti, nei grandi stadi o sui campi di provincia, in Italia o in qualsiasi altra parte del mondo. Ovunque rotoli un pallone, regalando emozioni, l’obiettivo è sempre lo stesso: raccontare. Dal 1997 sulle pagine de Il Messaggero, successivamente anche sul Guerin Sportivo, sul Corriere dello Sport e, dal 2009, sulla Gazzetta. Dal 2010 lavora anche nel futsal: la prima stagione in A2 con l’Adriatica Pescara, dal 2011 è il responsabile della comunicazione dell’AcquaeSapone Calcio a 5. E ora entra a far parte della squadra Sportag. Con la stessa mission: raccontare il calcio a chi lo ama.
fabio canonicoLaureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, inizia a scrivere quasi per caso, nel 2007, assecondando la sua passione per i videogiochi ed iniziando a collaborare col sito Everyeye.it, del quale diventa poi redattore fisso, migliorando le sue capacità di scrittura. L’altro grande amore è lo sport, e negli anni si divide tra nuoto, pallanuoto, rugby e palestra: il suo cuore batte fortissimo per il ciclismo, che pratica, e del quale adora scrivere. Dopo essersi fatto le ossa iniziando a scrivere anche di sport, approda su Sportag.it, con l’intenzione di fare del suo meglio per trasmettere ai lettori la sua enorme passione.
francesco manciniLo sport ce l’ha nel dna. E’ passione, è talento, è poliedricità. Calcio e judo, quando è ancora adolescente. Poi lo sci, primo vero intrigo. Sulla neve va forte, ma la sua vera casa è un’altra, la pista. Si innamora del kart. Grinta e maniacale attenzione al dettaglio gli permettono di regalarsi diversi titoli regionali e nazionali. Ma per lui sport è anche cultura, conoscenza, approfondimento. Non vede l’ora di poter trasmettere tutto questo al mondo esterno. Magari sposando un progetto nuovo, caratterizzato da un’informazione libera, genuina, originale, interattiva. Sportag è l’occasione giusta per unire passione e lavoro. Rapporti commerciali, contatti con diverse realtà sportive emergenti sul territorio locale e nazionale, e intelligente utilizzo dei social network rappresentano un modo per coltivare in modo attivo e propositivo il suo profondo interesse per questo mondo.
francesca prioreVolto noto della tv regionale, segue da anni con passione e curiosità il mondo dello sport. Deve tanto, forse tutto, alla sua straripante simpatia, applicata al piccolo schermo con grande spontaneità. Nonostante la giovane età, vanta quasi un decennio di esperienze in tv, non solo come conduttrice (è stata anche Miss Università nazionale nel 2004). Per lei una grande passione: il calcio. Dopo la partecipazione nella trasmissione “Palla al Centro”, Francesca è chiamata a condurre in coppia con Marco Taglieri un nuovo format, “Abruzzo Sport TV”, nel tentativo (arduo) di amalgamare il dibattito calcistico con la scoperta di tutte le realtà sportive meritevoli d’Abruzzo. Da lì la coppia appare incidibile, e prosegue il suo percorso nell’originale trasmissione “Vitamina Esse – lo Sport in Pillole”, un vero e proprio trionfo di ironia e divertimento. Oggi, per Sportag, Francesca contribuisce attivamente a sviluppare l’aspetto “social” del progetto, in attesa (chissà) di tornare in video insieme al suo fedele collega…